Ricette per i Sushi Dukan
Ecco una serie di brevi ricette per i Sushi Dukan:
TRILOGIA DI SUSHI (ATTACCO, PP, PV)
PREPARAZIONE RICETTE 1-2-3:
1) Sushi alle uova di lompo
Tagliate in due nel senso della lunghezza 1 foglio di alga nori grigliato o tostato in padella. Srotolate 1 bastoncino di surimi e stendetelo sulla metà dell’alga stesa partendo da un bordo. Coprite il surimi con un sottile strato di uova di lompo rosso facendo attenzione a non romperle. Coprite con un altro bastoncino srotolato di surimi e aggiungete un sottile strato di uova di lompo nere. Arrotolate il tutto molto delicatamente stringendo per fare un rotolo ben stretto. Tagliate l’alga in eccesso e bagnate il bordo dell’alga perché si incolli su se stessa sigillando il rotolo. Tagliate in fette da 1 cm con un coltello ben affilato e servite freddo.
2) Sushi al tonno fresco
In una ciotola diluite 1 cucchiaino di salsa wasabi con due cucchiai di salsa di soia. Fate marinare una sottile fetta di tonno rosso crudo in questa salsa per 5 minuti. Tagliate in due nel senso della lunghezza 1 foglio di alga nori grigliato o tostato in padella. Srotolate 1 bastoncino di surimi e stendetelo sulla metà dell’alga stesa partendo da un bordo. Coprite il surimi con la fettina di tonno marinato. Coprite con sottili fettine di zenzero rosa sgocciolato (attenzione quando lo comprate che non sia zuccherato). Ricavate da un cetriolo un bastoncino della lunghezza del surimi facendo attenzione che non contenga i semi e appoggiatelo sull’alto dell’alga stesa. Arrotolate il tutto molto delicatamente stringendo per fare un rotolo ben stretto. Tagliate l’alga in eccesso e bagnate il bordo dell’alga perché si incolli su se stessa sigillando il rotolo. Tagliate in fette da 1 cm con un coltello ben affilato e servite freddo.
2) Sushi al salmone
Tagliate in due nel senso della lunghezza 1 foglio di alga nori grigliato o tostato in padella. Srotolate 1 bastoncino di surimi e stendetelo sulla metà dell’alga stesa partendo da un bordo. Coprite il surimi con una fettina di salmone affumicato. Ricavate da un cetriolo un bastoncino della lunghezza del surimi facendo attenzione che non contenga i semi. Spalmate il cetriolo di wasabi e appoggiatelo sull’alto dell’alga stesa. Arrotolate il tutto molto delicatamente stringendo per fare un rotolo ben stretto. Tagliate l’alga in eccesso e bagnate il bordo dell’alga perché si incolli su se stessa sigillando il rotolo. Tagliate in fette da 1 cm con un coltello ben affilato e servite freddo.